Home page > Equitazione > Attrezzatura equitazione > MATERIALI DELLA BARDATURA

Materiali bardatura cavallo

Attrezzatura, materiali e finiture per l'equitazione: materiali della bardatura

Materiali della bardatura

I materiali utilizzati per la bardatura del cavallo sono, per la maggioranza, di origine naturale.

Materiali Naturali

I principali elementi necessari in equitazione come sella, redini, sottopancia, e coperte è preferibile che siano realizzati in materiali naturali. Il vantaggio principale di utilizzare materiali naturali è un ridotto rischio di allergie alla pelle del cavallo, in quanto assicurano il massimo grado di traspirazione e tollerabilità sulla pelle.

Il cuoio, per il suo aspetto estetico e per la sua resistenza, è il materiale più utilizzato per la realizzazione di selle e finimenti. E’ durevole, robusto, comodo sia per il cavallo che per il cavaliere e non si sfilaccia.

Altri materiali naturali usati per la bardatura del cavallo sono le tele di cotone, di lino e la lana. Il vantaggio di questi materiali, utilizzati da secoli e secoli, stà nella loro morbidezza ma di contro hanno che sono materiali che si degradano e marciscono con una certa semplicità se a contatto con umidità e se il cavaliere non cura meticolosamente la loro manutenzione.

Materiali Sintetici

Grazie alla ricerca, oggi, in equitazione, si possono utilizzare anche materiali sintetici come nylon, gomma, e molti altri. Sono materiali con delle caratteristiche eccezionali: resistenza all’usura e bassi costi. Il loro unico limite è il basso livello di traspirazione. Dovrebbero, però, essere evitati per tutte le parti a diretto contatto con la pelle del cavallo.

Centro Ippico Iannibelli
...per trasmettere grandi emozioni

PER PRENOTAZIONE ATTIVITA':

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Centro Ippico Iannibelli, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".
top