Home page > Pensione cavalli > CORRETTA SCUDERIZZAZIONE DEL CAVALLO

Corretta scuderizzazione del cavallo

Buone regole da seguire per mantenere in salute il vostro cavallo

(cavalli.it) - Curare e mantenere in salute un cavallo richiede un corposo elenco di buone pratiche, che non sempre sono rispettate. Il cavallo è un animale che vive preferibilmente in branco, tendendo a difendersi dai pericoli mediante la fuga; è dunque un animale che dovrebbe il più possibile vivere in spazi larghi ed aperti. Il cavallo, in quanto animale da branco e da prateria, ha bisogno soprattutto del contatto con i propri simili.

La serenità e la calma dati dal contatto con altri cavalli si ripercuotono sulla qualità della vita complessiva dell'animale, evitandogli nervosismo e problemi psico-fisici. E' preferibile, dunque, non alloggiare un cavallo in un spazi angusti ed isolati. Ciò soprattutto per evitare l'insorgere di stereotipie, che aggravandosi possono anche diventare invalidanti. Il cavallo ha bisogno inoltre di trascorrere diverse ore al giorno all'aria aperta. Ciò, oltre ad appagare il suo innato desiderio di libertà, permette anche di mantenere forti e pimpanti il sistema cardio-circolatorio e l'apparato locomotore. L'autentico amante dei cavalli dovrà concedere alcune ore giornaliere di movimento al cavallo con profonda libertà visuale degli orizzonti e dell'ambiente circostante, dovrà diversificare le attività, e svolgere un lavoro di scioglimento dei muscoli prima di iniziare le varie mansioni lavorative.

Acqua e Cibo

Il cavallo ha bisogno di razioni di cibo numerose e non abbondanti. Proprio come accade in natura il cavallo deve potersi nutrire lungo tutto l’arco della giornata. La sua razione giornaliera d’acqua è invece di circa 5-15 litri ogni 100 kg di peso. Ovviamente per stabilire il fabbisogno d’acqua giornaliero entrano in gioco anche diversi altri fattori tra cui il tipo di lavoro svolto e la temperatura dell’aria. Dell’acqua fresca deve possibilmente essere sempre a disposizione del cavallo, la cattiva idratazione può infatti provocare diversi problemi, anche gravi.

Pulizia e Strigliatura del cavallo

La pulizia del cavallo non ha solamente fini estetici. Bisogna infatti imparare a conoscere, minuziosamente, le parti del corpo del cavallo, pulendole quotidianamente. Possedendo una perfetta panoramica del fisico del proprio animale, infatti, si può comprendere, all’istante, qualsiasi malessere.

FONTE: cavalli.it

Scelta della Scuderia

La scelta del centro ippico presso cui alloggiare i vostri cavalli non deve essere fatta di fretta, poiché è una delle scelte più importanti per la salute del vostro animale.

Il Centro Ippico Iannibelli offre un servizio di scuderizzazione cavalli. Le confortevoli scuderie, con corridoio centrale, dispongono di numerosi box luminosi, ben arieggiati con lettiere di truciolo.

Il personale del Centro Ippico Iannibelli è altamente qualificato. La cura ed il benessere dei cavalli è garantita. Il programma alimentare prevede fieno e mangimi di prima qualità. Qualora dovesse risultare necessario, il centro si avvale della collaborazione di alimentaristi.

Il nostro servizio di scuderizzazione prevede:

  • cura del box quotidiana con lettiera in trucioli di abete depolverato;
  • foraggiamento del cavallo 3 volte al giorno;
  • governo del cavallo;
  • pulizia e vestizione del cavallo da parte del groom prima del lavoro;
  • pulizia e toilette del cavallo da parte del groom dopo il lavoro;

Scuderizzazione cavalli

PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI PENSIONE CAVALLI:

Cell.: (+ 39) 348.3953235
Mail: info@centroippicoiannibelli.it

top